Descrizione
La guerra è un male per tutti, ma è due volte un male per le donne. E non diversamente per i vecchi, che sopportano il dolore di veder morire – contro ogni legge di natura – i figli più giovani e di vedersi privati, nell’età di maggior bisogno, dell’unico sostegno loro rimasto.
Lo studio è l’ultimo lavoro, lasciato incompleto, del Prof. Valerio Casadio, docente di Letteratura greca presso l’Università di Roma Tor Vergata. Il lavoro, terminato e riveduto dalla moglie, Dalila Curiazi, verte sul controverso dramma di Euripide che oscilla, perennemente, tra politica ed etica. Alla luce delle tristi vicende di guerra odierne, il libro risulta un’attualissima riflessione.
_______________________________
Valerio Casadio è stato Professore di Letteratura greca presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, e quindi Docens Turris Virgatae. Numerose sono state le sue pubblicazioni scientifiche, dedicate alla filologia classica alla letteratura greca e latina, all’archeologia e alla storia antica. Con la Casa Editrice Evoé ha pubblicato anche quattro raccolte poetiche: Se troppo azzurro è quel cielo (2008), Quanto sembra sfuggirci (2013), Ovunque cantino i pioppi (2018) e Sarà l’alba, tra poco (2021).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.